La storia di compagnia in-attesa inizia oltre 10 anni fa. All’inizio è partita come compagnia ai ragazzi diversamente abili della cooperativa sociale di lavoro GPII, all’inizio sul luogo di lavoro per poi estendersi al tempo libero. La particolarità della nostra storia è che - anziché assumere le forme definite di una organizzazione – volutamente abbiamo preferito le forme libere dell’amicizia, con una particolare attenzione alla condivisione del tempo libero tra adulti e ragazzi.

Perché il tempo libero? Perché è proprio in questo tempo, nelle scelte che si fanno su come utilizzarlo che si rende più manifesto quello che a ciascuno di noi interessa veramente nella vita.

Così la nostra storia si è sviluppata come tentativo di risposta ai diversi interessi manifestati dai ragazzi per il proprio tempo libero: pranzi e cene insieme, gite durante il weekend, tra visite culturali e gite in battello sui laghi lombardi, feste di compleanno, film e partite di calcio.

Il paradosso è che proprio questa libertà di forme tipica dell’amicizia è quello che ha fatto durare nel tempo la nostra esperienza.

Nel 2006 abbiamo sentito il desiderio di sostanziare questa storia inattesa in una associazione – compagnia in-attesa appunto – come strumento semplice perché fosse possibile dare forma ad alcune opere all’interno di questa amicizia.

L’associazione è stata quindi la premessa perché fosse possibile nel 2007 ricevere l’assegnazione di un campo (link interattivo con sezione) da coltivare sito in Vanzago.